Carissimi maturandi, sento il forte desiderio di esprimervi la mia vicinanza e il mio sostegno con la preghiera, perché possiate vivere al meglio l'esame di maturità, dopo mesi non semplici di didattica online.
Vi auguro di cuore che possiate tutti dimostrare, oltre alla padronanza delle materie di studio, il raggiungimento di una crescita personale e una più matura consapevolezza delle vostre capacità e potenzialità, che vi permetta di coronare i vostri sogni e di realizzare le vostre aspirazioni.
Voi, giovani donne e giovani uomini di questo tempo, ora possedete le chiavi di lettura per comprendere gli avvenimenti contemporanei, alla luce di quanto già avvenuto nel passato, e siete chiamati a dare il vostro contributo, fin da adesso, alle sorti del futuro.
Vivete pertanto l'esame di maturità come un'opportunità di crescita e di verifica, e che possiate in questa prova e nella vita futura, essere sempre accompagnati dai doni dello Spirito Santo: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timor di Dio. Ricorderò nei prossimi giorni ciascuno di voi nella mia preghiera perché affrontiate fiduciosi questo passaggio importante.
Pavia, 5 giugno 2020
+Corrado Sanguineti
Vescovo di Pavia