“Vie di bellezza, tra contesti e linguaggi”

Da sabato 1 ottobre 2022 prende il via l’annuale convegno che la Diocesi di Padova rivolge al mondo della scuola, un percorso in quattro appuntamenti
20 Settembre 2022

“Vie di bellezza: tra contesti e linguaggi” è il tema dell’edizione 2022 del convegno annuale dedicato al mondo della scuola, promosso e organizzato dall’Ufficio per l’Educazione e la Scuola della Diocesi di Padova in collaborazione con FISM Padova.

L’appuntamento quest’anno si articolerà in quattro incontri in forma mista (in presenza e online), nei giorni: sabato 1, 15, 29 ottobre e 12 novembre 2022, dalle ore 15,00 alle 17,00.

Gli incontri avranno luogo presso l’auditorium Casa Madre Teresa (Rubano).

“La bellezza evoca sempre qualcosa che desta stupore e attrae – scrivono gli organizzatori – una forza capace di mettere in movimento gli uomini e le donne in ogni tempo. Il fascino che la circonda apre diversi interrogativi e conosce molteplici declinazioni che si offrono come vie da percorrere. Accompagnati da ospiti e relatori qualificati, partiremo con il chiederci come la sua forza intrinseca possa costituire una via privilegiata di accesso al trascendente, per andare poi a esplorare il testo biblico. Ci addentreremo progressivamente nelle dinamiche antropologiche sociali interrogandoci sulla bellezza nella ritualità e nei contesti umani del gioco, della fiaba e del videogame. Sarà poi la volta dell'imprescindibile aspirazione alla bellezza che anima ogni uomo e donna ad additarci percorsi inediti di liberazione non privi di pericolosi inganni per giungere a scoprire il cuore della bellezza dell’essere umano. Per concludere un affondo sulla bellezza che si schiude nella liturgia e nell'arte. Sarà un viaggio attraverso porte che ci aprono al divino e strade che intrecciano l’interiorità”.

Vedi il programma completo e le modalità di iscrizione al seguente link