Il 19 ottobre ha preso il via la II edizione di “Roma by night. Visioni nel cuore di Roma”, organizzata dal Servizio per la cultura e l’università del Vicariato di Roma in collaborazione con l’Ufficio catechistico. Il nuovo ciclo di incontri, dal titolo “Attraverso i luoghi generatori di cultura e di vita” si snoderà in sei incontri, uno al mese, fino a marzo 2019.
La prima tappa si è tenuta al Liceo classico Ennio Quirino Visconti (piazza del Collegio Romano, 4), che occupa una parte del Palazzo del Collegio Romano, costruito nella seconda metà del Cinquecento. Fu sant’Ignazio di Loyola (1491–1556), fondatore della Compagnia di Gesù, ad istituire, nel 1551, il Collegio Romano, che ebbe a Roma un ruolo importantissimo per la sua intensa attività educativa e culturale. Su questi temi si è svolta la conversazione tra monsignor Andrea Lonardo e il gesuita Federico Lombardi, già portavoce dei papi Benedetto XVI e Francesco, moderati da Francesco d’Alfonso.
L’appuntamento successivo è invece per il 23 novembre nella Biblioteca Vallicelliana (piazza della Chiesa Nuova, 18) con padre Maurizio Botta, della Congregazione dell’Oratorio, per parlare de “La cultura per il popolo di san Filippo Neri”. Il 14 dicembre, invece, con monsignor Lonardo dialogherà Pierpaolo Visentin, storico della medicina, su “La storia della medicina negli ospedali di Roma”, nel Museo storico dell’Arte Sanitaria (Lungotevere in Sassia, 3). Il 18 gennaio ci si sposta invece nell’abside della basilica di San Paolo fuori le Mura: qui, con il giurista Carlo Cardia, si rifletterà su “Il Concilio vaticano II: l’evento romano più importante del XX secolo”. Esattamente un mese dopo, il 18 febbraio, si terrà il penultimo incontro di “Roma by night”. Una data non casuale, poiché ricorre la memoria liturgica del Beato Angelico, patrono degli artisti; quindi, alle 18.30, nella basilica di Santa Maria sopra Minerva, si potrà partecipare dapprima alla celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis; quindi all’approfondimento su “La luce dell’arte sulla vita degli uomini”. La conclusione del ciclo il 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, su “La poesia vede e riscalda il cuore”, con il poeta Davide Rondoni a Santa Maria in Aracoeli.
Tutti gli incontri inizieranno alle 20,15. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito internet del Servizio per la cultura e l’università: www.culturaeuniversita.org