UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Usmi e Cism, tavolo congiunto sulla scuola cattolica

Le due presidenze nazionali hanno costituito un Ufficio Scuola comune per rafforzare il dialogo con le istituzioni ecclesiali e politiche
25 Gennaio 2022

Le Presidenze degli organismi dei superiori delle congregazioni religiose femminili e maschili (USMI e CISM) hanno costituito un Ufficio Scuola congiunto con funzioni di rappresentanza a livello ecclesiale, sociale e politico.

Coordinatori sono Suor Nicla Spezzati e Padre Luigi Gaetani, affiancati da un gruppo di lavoro costituito da Suor Monia Alfieri, Suor Francesca Palamà, don Giovanni Danesi e P. Leonardo Berardi.

La sede è in Via Zanardelli, 32 a Roma. E-mail: ufficioscuola.usmi.cism@usminazionale.it

“Papa Francesco ci sprona a costruire un villaggio dell'educazione e a promuovere un “patto educativo” – commentano le presidenze nazionali in un comunicato –; USMI e CISM vogliono realizzare questo, nel rispetto dei ruoli, con tutti coloro che hanno a cuore la scuola: dalla CEI alle Associazioni che storicamente hanno vissuto un servizio di sussidiarietà e che sedevano al tavolo di concertazione, dal Forum famiglie ai laici disponibili a condividere un orizzonte di senso e di significato educativo ed antropologico. Per meglio attuare questo, senza volerci sovrapporre o contrapporre a nessuno, abbiamo considerato che fosse necessario un migliore coordinamento delle nostre Conferenze attraverso la creazione di un Ufficio specifico ed un progetto condiviso, capace di dire una parola univoca sulla scuola, dialogando con tutti e tentando di rispondere alle legittime preoccupazioni dei Superiori/e Maggiori, gestori di tanta parte delle scuole pubbliche paritarie nel nostro Paese”.

In allegato il comunicato delle presidenze USMI e CISM.