UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Universitas, dalle origini alla Cattolica

Sulla rivista “Luoghi dell’Infinito” le origini e la storia dell’Università, e il racconto dei cento anni dell’ateneo cattolico più grande d’Europa
8 Novembre 2021

Il numero 266 di “Luoghi dell’Infinito”, in edicola da martedì 9 novembre 2021 con Avvenire, presenta un doppio approfondimento, come un primo e un secondo tempo, della storia delle università. Nella prima parte si raccontano le origini e la storia dell’Universitas: il ben poco buio Medioevo è stato la culla e la grande era di un istituto innovativo che da allora ha fatto molta strada.

La seconda parte si concentra su una storia singola e assai più recente, ma per questo non meno “universale”: il 7 dicembre 1921 padre Agostino Gemelli inaugurava a Milano la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Che cento anni dopo è diventata il più grande ateneo cattolico d’Europa.

Tra le firme del numero: Gianfranco Ravasi, Paolo Garuti, Franco Cardini, Maria Antonietta Crippa, Maria Bocci, Claudio Giuliodori, Franco Anelli, Antonella Sciarrone Alibrandi.