Con l’obiettivo di offrire aiuto a chi sta affrontando difficoltà nelle materie scolastiche, gli studenti del College universitario Sant’Efisio di Cagliari hanno lanciato il progetto Possiamo aiutarti con ripetizioni.
Questa iniziativa è realizzata con il supporto della Fondazione Ceur, uno dei principali gestori di collegi di merito in Italia, presente in diverse città, tra cui Bologna, Milano, Roma e Catania. Il progetto ha visto l’adesione di 30 studenti (21 ragazze e 9 ragazzi), che si sono resi disponibili a offrire lezioni gratuite in diverse discipline, tra cui italiano, latino, greco, filosofia, inglese, matematica, fisica, chimica e biologia. Gli organizzatori precisano che, qualora dovesse esserci una richiesta specifica, si valuterà la possibilità di ampliare l’offerta formativa.
Il lancio del progetto sui social ha avuto un buon riscontro, con una decina di richieste di supporto arrivate già dal primo giorno, provenienti da studenti delle scuole superiori locali. In parallelo al progetto delle ripetizioni, il College sta promuovendo un’attività di orientamento universitario. «Questa iniziativa – spiega il direttore del College, don Emanuele Meconcelli – nasce come un’opportunità per favorire l’interazione tra i nostri collegiali e il territorio. I nostri studenti, essendo fuori sede, possono così creare relazioni con la comunità locale e contribuire attivamente al suo sviluppo. Per loro, è anche un’occasione di crescita personale, entrando in contatto con realtà che non sono separate dalla loro vita universitaria».
Giulia Loni e Francesco Vacca sono due tra i collegiali che hanno aderito all’iniziativa. «Frequento il primo anno di giurisprudenza – racconta Francesco – e credo che, oltre ad offrire un servizio utile agli altri, un’esperienza di questo tipo possa essere di supporto nel mio percorso formativo. Per questo ho deciso di mettermi in gioco».
Giulia è al secondo anno e studia filosofia e contempla la possibilità di insegnare dopo il conseguimento della laurea. «Penso – afferma – sia molto bello mettere a disposizione il proprio tempo. Credo inoltre che per me sarà una sorta di banco di prova, per iniziare a testare la preparazione e le attitudini, in vista del futuro».
Il progetto, sostenuto anche dai media della diocesi, mira a coinvolgere le parrocchie locali, mettendo a disposizione il servizio di ripetizioni per le famiglie che ne hanno bisogno. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il College all’indirizzo mail: ripetizioni@collegesantefisio.it.
Anna Maria Marras
Kalaritana, 16 febbraio 2025