Dal 27 al 29 giugno 2018 si terrà presso la Villa Pontificia di Castelgandolfo il IV Congresso Internazionale delle Cattedre Scholas, promosso dalla Fondazione Scholas occurrentes e dedicato a “Università e scuola. Verso il rilancio di Università ‘in uscita’“. Le tematiche principali che saranno affrontate nel corso dell’evento sono le seguenti: Educare all’umanesimo solidale, l’innovazione educativa; Laudato si’ - Ecologia sociale: sostenibilità ambientale e sociale; Assisi – Dialogo interreligioso per la pace sostenibile.
Le Cattedre Scholas si propongono di essere dei punti di riflessione e di azione, collegati in una rete, in cui ogni soggetto (docenti, ricercatori, studenti) si arricchisce nell'incontro con l'altro, attraverso i vincoli che si sviluppano tra le diverse università, le scuole e i progetti della piattaforma scholas.social.
In allegato il programma delle giornate.
Contestualmente al Congresso si svolgerà il I Incontro Internazionale di Studenti di Cátedras Scholas, a cui parteciperanno studenti provenienti dalla Spagna, da Israele, dalla Siria, dall’Italia, dal Brasile e dalla Guinea.
L’evento costituirà anche la prima occasione di formazione dell’équipe italiana che si occuperà della diffusione nelle scuole del progetto “Io posso”. L’obiettivo del progetto, ispirato all’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, è quello di dare fiducia alle nuove generazioni: bambini e giovani diventeranno i protagonisti di un cambiamento radicale e si adopereranno in prima persona per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (ODS) entro il 2030, prendendosi cura della ‘casa comune’. Lavoreranno nelle aule delle scuole o nei centri educativi in modo critico, creativo e collaborativo, utilizzando la metodologia Design for Change.
La FIDAE, che è tra i promotori del progetto “Io posso”, ha scelto come primo incontro di formazione dei formatori il Congresso Internazionale delle Cattedre Scholas 2018, che raccoglie ricercatori e membri accademici, alla presenza di diverse religioni, diplomatici e autorità governative. L'obiettivo finale è far nascere collaborazioni concrete che generino esperienze di successo da riproporre in diversi settori di sviluppo.
Per saperne di più: https://ioposso.fidae.it/