UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Università, i “Giovani costruttori” su Tv2000

Da lunedì 19 aprile una nuova rubrica del Tg2000 con le proposte per la ripresa avanzate dagli studenti di cinque atenei italiani
19 Aprile 2021

“Giovani costruttori”. È il titolo della nuova rubrica del Tg2000, in onda da lunedì prossimo, 19 aprile, su Tv2000 con l’edizione delle 18.30. L’emittente della Cei – si legge in una nota – ha chiesto agli studenti di cinque importanti università italiane di proporre e sviluppare idee concrete per la ripresa del Paese in grave crisi per la pandemia. Le università che hanno aderito all’iniziativa sono Università Cattolica, La Sapienza, Lumsa, Bocconi e Politecnico di Milano.

“L’idea è nata ascoltando le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – spiega il direttore di Tv2000, Vincenzo Morgante -, quando nel discorso di fine anno ha sottolineato che ‘questo è tempo di costruttori’. Mettiamo a disposizione dei ragazzi una finestra del nostro telegiornale. Loro sono il nostro futuro ma intanto sono il nostro presente: va data loro voce e va ascoltato quello che hanno da dire. L’Italia può rialzarsi da questo difficile momento di pandemia se riuscirà a coinvolgere nel progetto di rinascita le nuove generazioni. Sono giovani preparati, con esperienze spesso anche all’estero, che vedono le cose con sguardo nuovo e con la consapevolezza che il futuro dipende anche da loro”.