UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Università, Chiesa e società alla prova della pandemia

Il 29 e 30 aprile 2021 l’annuale congresso della Federazione Universitaria Cattolica Italiana, sul rapporto tra l’uomo e la tecnologia
8 Aprile 2021

La F.U.C.I. si appresta a vivere uno dei momenti più importanti della sua vita federativa: il LXIX Congresso Nazionale. L’appuntamento, incentrato sullo slogan "Epoca 4.0. Università, Chiesa e società alla prova della pandemia", è fissato per il 29 e 30 aprile 2021 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 sulla piattaforma Zoom e in diretta sulla pagina Facebook "Federazione Universitaria Cattolica Italiana".

La riflessione sarà avviata  dalla prolusione di mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, che offrirà una cornice sui fondamenti sociologici e culturali del rapporto antropologico con l'innovazione digitale.

Nel pomeriggio di venerdì 30 aprile vi sarà invece una tavola rotonda, durante la quale il tema sarà affrontato in tre ambiti: l'Università, la Chiesa e la Società, grazie alla partecipazione del prof. Francesco Profumo, già Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e già  Rettore del Politecnico di Torino, del prof. Paolo Benanti, teologo e membro della Pontificia Accademia per la Vita con particolare mandato per il mondo delle intelligenze artificiali e della prof.ssa Chiara Giaccardi, docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi e autrice di numerosi saggi.

“Durante la pandemia – affermano i presidenti della FUCI – siamo stati travolti dagli eventi e costretti a mutare le nostre abitudini: se pur ancora breve, la distanza dal suo deflagrare ci consegna un tempo per rielaborare, interrogarci e approfondire, volendo seminare ed edificare consapevolmente il futuro. Lo faremo soffermandoci sul rapporto tra uomo e nuove tecnologie".

In allegato la brochure dell’iniziativa.

ALLEGATI