Si svolgerà a Milano dal 28 al 30 marzo 2019 il 35° Convegno nazionale di DiSAL, al quale parteciperanno Dirigenti scolastici, Responsabili di direzione, Direttori della Formazione Professionale, Figure di Staff, Docenti vicari e Direttori amministrativi delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, con rappresentanti degli USR, degli AST, Dirigenti Tecnici , nonché a Responsabili istruzione e formazione degli Enti locali.
Provenienti da ogni regione e dall’estero, i partecipanti si confronteranno su di un tema ricco o propositivo: “Costruire comunità, generare autonomia. Dalla responsabilità personale alla corresponsabilità professionale”: al centro dell’appuntamento cultura, responsabilità e competenze per una nuova dirigenza.
“La direzione educativa di una scuola richiede in chi la dirige - afferma Ezio Delfino presidente nazionale DiSAL - la tensione a conoscere la realtà delle persone con cui si lavora, le caratteristiche degli studenti e il contesto in cui si opera. Il dirigente scolastico è chiamato a verificare che l’originalità del proprio contributo professionale, anche attraverso una capacità espressiva, organizzativa e culturale, si fondi innanzitutto sul riconoscere, interpretare ed assecondare questa realtà secondo un fine generativo”.
AI lavori del Convegno partecipano, tra gli altri, Massimo Recalcati, psicoanalista e docente universitario, Dario Nicoli sociologo dell’organizzazione dell’Università S. Cuore di Brescia, Fabio Pruneri, docente di Storia dell’educazione - Università di Sassari, Stefano Gheno, docente Gestione risorse umane - Università S. Cuore di Milano. Sul tema dell’autonomi scolastica è prevista una tavola rotonda cui parteciperanno Luigi Berlinguer, politico ed accademico, Francesco Profumo, presidente della Compagnia di Sanpaolo di Torino, Lorenza Violini, docente Diritto costituzionale all’Università Statale di Milano.
Vedi a questa pagina il programma del convegno e altre informazioni utili: http://www.disal.it/Objects/Pagina.asp?ID=26878&Titolo=35%C2%B0%20Convegno%20DiSAL%20Milano:%20Costruire%20comunit%C3%A0,%20generare%20autonomia