La scuola della personalizzazione” è il titolo della XI Giornata pedagogica della scuola cattolica, che si terrà a Roma il prossimo 13 ottobre 2018 presso il Green Park Hotel Pamphili (Largo Lorenzo Mossa 4).
Si tratta di un appuntamento promosso ogni anno dal Centro Studi Scuola Cattolica della CEI (CSSC), che vede un’ampia partecipazione di scuole di diverse parti d’Italia.
Il tema scelto per l’edizione 2018 si lega al XX Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, in uscita nel mese di ottobre, che sarà presentato nel corso della Giornata.
Di personalizzazione nella scuola italiana si parla, con alterne fortune, da almeno quindici anni (per tacere della letteratura scientifica che ne parla da molto più tempo). E’ forse uno dei concetti pedagogicamente più fecondi ma anche tra i più equivocati: si applica alla progettazione didattica per gli alunni disabili e all’istruzione degli adulti, può essere un principio generale per guidare l’azione di tutta la scuola o la scelta metodologica di progetti educativi particolari. Di questo si parlerà il 13 ottobre 2018, grazie alla presentazione di alcune buone pratiche e al contributo di alcuni esperti: il prof. Giorgio Chiosso (Università di Torino) il prof. Andrea Porcarelli (Università di Padova) e il prof. Sergio Cicatelli (coordinatore scientifico del CSSC)
L’iscrizione alla Giornata pedagogica, sarà possibile solamente on-line e dovrà avvenire entro il 2 ottobre al seguente link: http://www.iniziative.chiesacattolica.it/XIGiornataPedagogicaScuolaCattolica2018