Una cappella che sia un luogo privilegiato di incontro con Cristo, nella parola e nei sacramenti, e quanti la frequentano alla scuola del Vangelo siano attenti promotori dei valori umani e cristiani del nostro tempo, divenendo protagonisti di dialogo e di riconciliazione e consapevoli costruttori di un futuro migliore». Con queste parole attraverso un telegramma, venerdì 17 marzo, Papa Francesco è voluto essere presente all’inaugurazione della nuova cappella universitaria di Roma Tre, intitolata a san Paolo all’Areòpago e ricavata dallo spazio di un magazzino davanti alla basilica di San Paolo.
La cerimonia è stata presieduta dal cardinale James Harvey, arciprete della basilica. «San Paolo e la sua casa – ha spiegato – insieme alla cappellania devono essere strumento di base per sostenere tutti questi giovani nella ricerca del futuro ideale, alimentando i loro sogni e sostenendo i loro sacrifici. Questo luogo, come ha sottolineato Papa Francesco, deve essere comunità di incontro, di studio, di ricerca e di condivisione dell’esperienza universitaria e dei percorsi di vita, sia per gli studenti che per i docenti e operatori del settore».
Anche il rettore di Roma Tre Mario Panizza ha partecipato all’inaugurazione: «La cappella – ha detto – rappresenta un luogo dove favorire l’incontro tra studenti e docenti. Oggi, a un mese dalla visita del Santo Padre alla nostra comunità accademica, ricordiamo la sua esortazione sull’importanza del dialogo costruttivo all’interno dell’università, quale elemento fondamentale per la produzione culturale».
Grande gioia per i cappellani dell’ateneo: «Per noi è molto importante – ha ribadito don John D’Orazio, il coordinatore – perché finalmente abbiamo un luogo veramente nostro dove celebrare la Messa, e dare così una quotidianità alla fede dei nostri ragazzi». Tra i tanti giovani passati a visitare la cappella, anche Nour Essa, la giovane rifugiata siriana giunta in Italia da Lesbo con Papa Francesco lo scorso anno e ora studentessa a Roma Tre.
La cerimonia è stata conclusa dal vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria, che ha ringraziato tra gli altri, quei docenti che «nella cappellania cercheranno di tradurre le parole di Papa Francesco in scelte culturali e pastorali rivolte ai giovani, per aiutarli a trovare le strade giuste da percorrere verso il loro futuro».
Marina Tomarro
Avvenire, 26 marzo 2017
Per approfondire: http://www.cappellaniauniroma3.org/2017/03/evento-inaugurazione-cappella-universitaria/