UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Una libertà a pagamento non è vera libertà”

Scuole paritarie ed emergenza sanitaria, il Forum delle associazioni familiari e l’Unione delle Comunità ebraiche italiane scrivono insieme al governo
11 Giugno 2020

Il Forum delle associazioni familiari e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) hanno indirizzato nei giorni scorsi una lettera congiunta al Presidente del Consiglio, dott. Giuseppe Conte, e alla Ministra dell’Istruzione, on. Lucia Azzolina, per richiamare l’attenzione sulla situazione delle scuole paritarie e delle famiglie a causa dell’emergenza sanitaria.

“Il nostro sistema scolastico – scrivono i firmatari –, riformato con la legge 62/2000 è formato da scuole statali e scuole paritarie entrambe pubbliche perché pubblica è la funzione educativa. In tale ottica, il pluralismo scolastico e la libertà educativa non sono concessioni ma diritti laici, che toccano le famiglie in un Paese che è plurale per storia e cultura”. E ancora: “Data l’emergenza sanitaria e le misure che l’intero sistema scolastico dovrà adottare al fine di assicurare il riavvio di una didattica compatibile con i rischi sanitari e che sia altresì efficace e qualitativa, desideriamo ribadire parimenti la necessità di assicurare la parità di tutela sanitaria che non può distinguere tra diverse tipologie di alunni e famiglie”.

Segue una serie di proposte affinché sia previsto “uno stanziamento equo che sostenga le scuole pubbliche paritarie in una misura proporzionale a quanto previsto per le scuole pubbliche statali applicando pienamente la legge 62/2000 in particolare per quanto riguarda l’aspetto economico”. “Una libertà a pagamento – conclude la lettera – non è vera libertà”.

In allegato il testo della lettera del Forum e dell’UCEI.