Con quella odierna, che è la domenica più vicina all’inizio del nuovo anno scolastico, la diocesi di Anagni–Alatri torna a celebrare la Giornata della scuola, nel solco dell’attenzione pastorale che il vescovo Lorenzo Loppa da sempre porta avanti nei confronti di tutte le componenti del mondo dell’istruzione e dell’educazione.
La giornata odierna si svilupperà secondo una modalità assai semplice ma altrettanto significativa: nel corso della Messa più frequentata di questa domenica, il servizio all’altare e quello delle letture (secondo le modalità decise autonomamente da ogni parroco) verrà svolto da insegnanti, genitori e alunni e in maniera tale da coinvolgere tutta la comunità sull’importanza di queste figure.
Si tratta dell’ideale e concreta continuazione di quanto fatto nel triennio precedente, dedicato per l’appunto dal vescovo Lorenzo Loppa alla scuola e al rapporto di questa con la comunità cristiana: tre anni fa i protagonisti della celebrazione eucaristica erano stati gli studenti, due anni fa gli insegnanti e l’anno scorso le famiglie, con tanto di divulgazione della lettera scritta dal pastore della diocesi di Anagni–Alatri e indirizzata alle persone che vivono la scuola.
«Quest’anno – spiega nel dettaglio Maria Pia Ippoliti, responsabile dell’Ufficio scuola diocesano – ci sono comunque altri motivi di riflessione che ci tengono impegnati, ad iniziare dalle istanze arrivate dall’ultimo sinodo dei giovani e da quelle che certamente non mancheranno di scaturire dal prossimo convegno diocesano, in programma per il 28 e 29 settembre a Fiuggi, che metterà al centro degli interventi sempre i giovani».
Anche nei corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti tenuti fino al termine dell’ultimo anno scolastico, e che riprenderanno tra poco «abbiamo rivolto la nostra attenzione – aggiunge la Ippoliti – nei confronti dei giovani, secondo il tema generale di un cammino per una scuola che educhi al vero, al bene e al bello».
Questi incontri riprenderanno il 17 ottobre prossimo, con un primo intervento del vescovo Lorenzo Loppa presso il centro pastorale di Fiuggi, mentre quello di novembre (le date esatte verranno comunicate successivamente e le renderemo note anche attraverso questa pagina) verrà dedicato al delicato argomento del bullismo a scuola, con l’intervento della psicologa Serena Zurma, mentre prima di Natale ci sarà il tradizionale incontro di Loppa con i dirigenti scolastici.
La partecipazione agli incontri dello scorso anno scolastico è sempre stata importante, con tanto entusiasmo mostrato da parte degli insegnanti che hanno mostrato di apprezzare la modalità del confronto sui problemi reali che vivono nella scuola. Così come apprezzato e partecipato è stato il convegno, organizzato sempre dall’Ufficio scuola diocesano e in molte classi preparato a dovere, sulla figura e l’operato di don Lorenzo Milani.
Con questo nuovo anno scolastico, inoltre, si cercherà di dare pratica attuazione, passando quindi alla seconda fase più operativa, ad un progetto varato nei mesi scorsi e che così viene illustrato dalla Ippoliti: «L’anno scorso abbiamo formato dei gruppi di genitori delle scuole di Anagni che quest’anno dovrebbero costituire, nelle stesse scuole, delle piccole associazioni per discutere tra loro, confrontarsi, fare emergere problematiche tali che richiedano poi l’intervento di esperti».
A questo punto, insomma, la palla della sfida passa anche ai genitori degli studenti. E vedremo se e come sapranno raccoglierla.
Igor Traboni
Lazio Sette, 15 settembre 2019
In allegato, un articolo di mons. Lorenzo Loppa per Vita Pastorale. “Amare la scuola e abitarla da cris