Una giornata di studi su “Lo spirito dell’economia di domani”

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Università della Campania e la Consulta per la pastorale universitaria della diocesi di Aversa
18 Aprile 2023

Si tiene giovedì 20 aprile 2023 ore 10.00, presso l’Aula magna del Dipartimento di Economia, la giornata di studi “Lo spirito dell’economia di domani: tra cura del creato, inclusione ed equità”.  L’incontro è frutto della collaborazione tra i dipartimenti di Economia e di Ingegneria dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, la Consulta della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa, l’associazione studentesca “You Vanv” e «Guitmondo. Rivista di campi e metodi».

Il programma della giornata di studi prevede un seminario di presentazione dei temi ed una tavola rotonda di confronto. Al confine tra sfera politica e dimensioni etiche, la discussione – partita dalle posizioni di Francesco e prima ancora di Benedetto XVI – intende portare sul piano nazionale prospettive, buone pratiche e cammini condivisi per la nuova economia di oggi e di domani.

Al seminario, introdotto dal prorettore funzionale Vanvitelli Green Energy e Sostenibilità Ambientale Furio Cascetta, prenderanno parte: Amedeo Lepore, professore ordinario di Storia economica dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, e Pasquale Giustiniani, emerito di Filosofia teoretica della Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale - Sez. San Tommaso d’Aquino (entrambi anche componenti del comitato scientifico di «Guitmondo. Rivista di campi e metodi»). Presenti, per i saluti istituzionali, la direttrice del Dipartimento di Economia Maria Antonia Ciocia, il direttore del Dipartimento di Ingegneria Alessandro Mandolini e l’arcivescovo di Capua mons. Salvatore Visco. Durante il secondo momento della giornata di studi – la tavola rotonda vera e propria – si uniranno ai lavori: don Gianni Branco (parroco della Cattedrale di Capua), Angelo Cirillo (conpasuni), Paolo Coppola (youvanv), Diego Matricano (unicampania), Giuseppe Pezzella (unicampania). Gli incontri saranno coordinati da Ciro Pizzo, condirettore scientifico di «Guitmondo. Rivista di campi e metodi».

La Consulta della Pastorale Universitaria dà così appuntamento a giovedì 20 a Capua per discutere de “Lo spirito dell’economia di domani” (responsabile scientifico per il Dipartimento di Economia Maria Rosaria Alfano), giornata di studi promossa nell’ambito di “Vanvitelli per la Sostenibilità” e patrocinata dall’Arcidiocesi di Capua e dell’ISSR Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo”.

Il seminario e la tavola rotonda sono aperti a tutti gli interessati, a cittadini, a studenti, personale tecnico-amministrativo e docenti dell’Ateneo. Agli studenti del Dipartimento di Economia – II anno Laurea triennale – verrà riconosciuto 1 CFU tra le “Attività a scelta: altre conoscenze” (codice A070611).

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa: conpasunisegreteria@gmail.com

In allegato la locandina dell’iniziativa.