E' stata presentata martedì 17 gennaio 2017 alle ore 16 presso il Palazzo del Vicariato di Roma (Sala della Conciliazione - Piazza San Giovanni in Laterano, 6/a) la quarta indagine nazionale sull’insegnamento della religione cattolica in Italia, in uscita per i tipi della LDC col titolo “Una disciplina alla prova”. La ricerca indaga le conoscenze che l’insegnamento della religione promuove negli alunni e cade a trent’anni dalla revisione del concordato.
Sono Intervenuti alla presentazione S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana; il prof. Sergio Cicatelli, curatore della ricerca; il prof. Roberto Cipriani, ordinario di Sociologia nell’Università Roma Tre; il prof. Giuseppe Mari, ordinario di Pedagogia nell’Università Cattolica di Milano e don Daniele Saottini, responsabile del Servizio Nazionale per l’IRC della CEI.
La ricerca è stata promossa dal Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica della CEI, l’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI, il Centro Studi per la Scuola Cattolica della CEI, l’Istituto di Sociologia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.