“Una cultura per un nuovo umanesimo” è il tema dell’assise organizzata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale universitaria in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; del Ministero dello Sviluppo Economico; del Consiglio Nazionale delle Ricerche; della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane; con il patrocinio delle Conferenze Episcopali d’ Europa, e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che si aprirà giovedì 25 giugno nella sala della Conciliazione del Palazzo Apostolico Lateranense, e proseguirà fino a sabato 27. Il Simposio, sarà suddiviso in 6 sessioni parallele che si svolgeranno alla Pontificia Università Lateranense
I lavori inizieranno giovedì 25 giugno alle 16 nella sala della Conciliazione del Palazzo Apostolico Lateranense, e termineranno nella mattina sabato 27 nella Pontificia Università Lateranense.
Nel pomeriggio inaugurale, l’incontro si aprirà con i saluti del Prof. Ciro ATTAIANESE presidente del comitato del coordinamento regionale delle università del Lazio; del sindaco di Roma Capitale Ignazio MARINO; del presidente della Regione Lazio Nicola ZINGARETTI. Quindi gli interventi introduttivi di S. E. Card. Agostino VALLINI Vicario generale del Santo Padre per la Diocesi di Roma e di Stefania GIANNINI Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Seguiranno le Lectio Magistralis di Fabrice HADJADJ dell’Institut Philanthropos di Bourguillon e di Markus PAULMICHL del Paracelsus Medical University di Salisburgo. Modera Cesare MIRABELLI Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e Presidente del Comitato Scientifico.
Venerdì 26, dalle 9.30 presso la Pontificia Università Lateranense (piazza San Giovanni in Laterano), si proseguirà con le 6 sessioni dove sarà approfondito il tema del Simposio: “Identità”; “Biosistema”; “Ecosistema”; “Società”; “Visione”; “Rappresentazione”.
Sabato 27, sempre nell’ateneo di piazza San Giovanni in Laterano, dalle 9.30, si svolgerà la tavola rotonda sulle sintesi delle diverse sessioni e sulle prospettive di impegno che si svilupperanno durante le giornate del Simposio e che condurranno fino al prossimo incontro. A fine mattinata le conclusioni coordinate da Cesare MIRABELLI e dal vescovo Lorenzo LEUZZI.
I fotografi e gli operatori video, per partecipare all’evento, dovranno essere autorizzati dalla Sala Stampa della Santa Sede compilando il modulo di richiesta di accreditamento, disponibile sul sito internet www.vatican.va. La richiesta, corredata dei documenti d’identità degli operatori, dovrà essere inviata dalla direzione della testata rappresentata all’indirizzo e-mail accreditamenti@pressva.va entro 48 ore dall’evento. Per ulteriori informazioni contattare la Sala Stampa della Santa Sede: tel. ( 39) 06698921, fax ( 39) 066868810
Programma