UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Un progetto di radicale cambiamento

In un documento congiunto le proposte delle associazioni AIDU, MEIC e FUCI in vista del Next Generation European Union
25 Febbraio 2021

“L'obiettivo generale della Next Generation EU (NGEU) è far uscire l’Europa più coesa e più forte dalla crisi pandemica per le attuali e soprattutto per le future generazioni. Una sfida come quella che stiamo ora affrontando non ha precedenti nella storia”. Inizia così il documento, dal titolo “Un progetto di cambiamento”, diffuso da alcune associazioni di insegnanti e studenti cattolici: l’Associazione Italiana Docenti Universitari (AIDU), il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC), la Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI).

Il testo contiene una serie di proposte “nell’ottica di un’etica della responsabilità e del servizio, che contraddistingue ogni cristiano. Esse non sono ovviamente esaustive, ma indicano un percorso di condivisione di obiettivi e di accenti su alcune delle criticità più rilevanti della realtà sociale, amministrativa ed economica del nostro Paese”.

Per procedere lungo questa strada – prosegue il testo – “i valori ispiratori sono: solidarietà, coesione e convergenza. Next Generation EU persegue, infatti, una trasformazione alla radice degli attuali processi sociali ed economici, che non può ridursi al riformismo ‘tradizionale’. Ci vuole, infatti, un radicale cambiamento, in cui uomini e donne sono l’epicentro di un rinnovamento armonioso e simbiotico del rapporto tra la natura e l’umanità che la abita, nell’obiettivo di un futuro migliore. È una vera trasformazione degli attuali assetti, non solo produttivi, riconfigurati dall’equità sociale e dalla solidarietà. Da ciò deriva che la sostenibilità ambientale e l’equità sono obiettivi di elevato livello finale, poiché concorrono a definire la dignità delle persone in termini individuali e sociali e lo stesso potrebbe dirsi, a proposito della crescita della produttività, purché accompagnata da elevata disponibilità, personale e sociale, di beni, e di beni di alta qualità”.

In allegato il documento di AIDU, MEIC e FUCI.