UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Un “patto educativo” tra Caritas e Comune di Modena

Un protocollo d’intesa per costruire “patti educativi di comunità”. Coinvolgerà 2.000 bambini dei nidi
10 Febbraio 2025

Lunedì 10 febbraio, alle 11, nel salone arcivescovile (corso Duomo 34) sarà presentato il protocollo d’intesa siglato da Caritas diocesana di Modena-Nonantola e dall’assessorato alle politiche educative del Comune di Modena, per il contrasto alla povertà educativa e la costruzione di “patti educativi di comunità” nel territorio urbano Crocetta-Sacca.

L’accordo coinvolge circa duemila bambini che frequentano i servizi zero-sei in quel territorio, che ospita quattro nidi d’infanzia di cui un nido comunale, un nido di Fondazione Cresci@mo e due nidi convenzionati della rete scuole Fism. Il protocollo unisce gli sforzi già in essere dell’amministrazione comunale e di Caritas diocesana, grazie anche al sostegno di Fondazione Unicredit e della Fondazione di Modena.

Interverranno: monsignor Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola e di Carpi; Federica Venturelli, assessora alle politiche educative del Comune di Modena; Federico Valenzano, vicedirettore di Caritas diocesana di Modena-Nonantola; Paola Francia, dirigente dell’area educativa del Comune di Modena Matteo Tiezzi, presidente della Fondazione di Modena.

Sir, 8 febbraio 2025