Domenica 29 maggio 2016 si celebrerà la XV Giornata Nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 con direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri per «promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione».
Tre gli enti promotori della Giornata: la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti (impegnata sin dal 1975 per una cura più umana e rispettosa dei bisogni delle persone malate di tumore e dei loro familiari), il Ministero della Salute, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con il sostegno dell’Ufficio per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana.
Tra le iniziative a livello nazionale, quella che più di altre mira a sensibilizzare il mondo della scuola e a diffondere tra i più giovani la cultura del sollievo è il concorso intitolato “Un ospedale con più sollievo”. Promotori e organizzatori del concorso sono la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, l’UCIIM (Unione cattolica italiana insegnanti, dirigenti, educatori e formatori) e la Fondazione Alessandra Bisceglia-WAle, con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Associazione Attilio Romanini–Onlus, l’AIIRO (Associazione Italiana Infermieri di Radioterapia Oncologica) e il patrocinio del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.
Il concorso ha come obiettivo quello di educare alla cultura del sollievo attraverso l’espressione creativa, coinvolgendo non solo giovani alunni e studenti di scuole di ogni ordine e grado, ma anche, indirettamente, le loro famiglie ed insegnanti. Di seguito, il bando del concorso e una presentazione dell’iniziativa.