Mentre le cronache spesso stimolano il sorgere di cruciali interrogativi circa il fine vita (ultima in ordine cronologico la triste vicenda di Fabio Ridolfi, conclusasi con la morte dopo il distacco dei supporti vitali e sotto sedazione palliativa), non manca chi continua a profondere grande impegno per promuovere e diffondere ogni forma di aiuto fattivo ed efficace per chi, segnato dalla malattia e dalla sofferenza, attende sostegno e solidarietà concreta per affrontare il suo difficile percorso. Tra questi ausilii fondamentali spicca lo strumento prezioso delle cure palliative, già previste e sostenute dalla nostra legislazione vigente, ma di fatto ancora bisognose di diffusione uniforme sul territorio nazionale, oltre che della disponibilità di operatori competenti a appassionati, non soltanto sul piano medico clinico ma anche su quello psicologico e, più in generale, assistenziale.
Va in questa direzione l’iniziativa formativa promossa dalla Facoltà di Psicologia dell’Università Europea di Roma (Uer), in collaborazione con l’Associazione Scienza & Vita. Si tratta della prima edizione del Master «Psicologia ed etica delle cure palliative» (di I livello), con durata annuale, che inizierà il 24 settembre 2022 per concludersi nel mese di maggio 2023. Obiettivo principale del Master è quello di offrire una conoscenza dei molteplici aspetti coinvolti nell’esperienza delle pratiche di palliazione: etici, culturali, antropologici, sociali, medici, infermieristici, legislativi e organizzativi. In particolare, si intende favorire la conoscenza e la promozione delle cure palliative precoci e simultanee, quale approccio innovativo verso la pratica palliativistica che si correla a risultati ancora migliori di presa in carico 'globale' del sofferente.
Questo Master, dunque, non si rivolge a chi deve formarsi sulle cure palliative in qualità di operatore sanitario bensì a tutti coloro che svolgono o intendono svolgere altre attività in ambito palliativistico, in regime di autonomia o in équipe: assistenti sociali e formatori, bioeticisti, psicologi, giuristi, manager in ambito sanitario pubblico e privato, operatori pastorali. Naturalmente, l’iniziativa è diretta anche a tutti coloro che desiderano informarsi e formarsi sulla cultura delle cure palliative, per approfondirne la conoscenza e le applicazioni a livello personale e sociale.
Tutti i particolari di questa importante e innovativa attività e ogni altra informazione necessaria all’iscrizione verranno illustrati durante l’incontro di presentazione del Master che si terrà il 22 giugno a Roma (ma anche in streaming) dalle 18 alle 20 nella splendida cornice del Museo dell’Orto Botanico, in largo Cristina di Svezia 23 A.
L’ingresso all’evento è gratuito, ma è necessario prenotare la propria partecipazione scrivendo a prenotazioni@scienzaevita.org oppure iscrivendosi direttamente dal sito www.scienzaevita.org.
Maurizio Calipari
Avvenire, 16 giugno 2022
(Foto Romasette.it)