UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Un Master alla Lumsa sulla figura e i compiti del dirigente scolastico

Dal prossimo mese di dicembre prende il via alla Lumsa un Master rivolto a dirigenti scolastici, gestori di scuole paritarie, coordinatori didattici e insegnanti
13 Settembre 2016

La figura del Dirigente scolastico è essenziale per l’attuazione e lo sviluppo dell’autonomia scolastica. Ai compiti prevalentemente didattici affidati alle precedenti figure del “preside” o del “direttore”, si sono di recente aggiunte nuove mansioni, di carattere gestionale, amministrativo, dirigenziale, che hanno progressivamente trasformato il ruolo del Dirigente della istituzione scolastica. I nuovi compiti nelle relazioni istituzionali (Ministero, USR, Sindacati e associazioni professionali) e nei rapporti con il territorio (Enti, imprese, stakeholders) sollecitano inoltre il dirigente all’assunzione di ulteriori mansioni e allo sviluppo di nuove abilità, nel campo giuridico-amministrativo e comunicativo.

Alla formazione, in servizio o iniziale, di queste figure chiave del sistema scolastico, si rivolge il Master di II livello “Promuovere e gestire la scuola: la figura e i compiti del dirigente scolastico”, attivato dall’Università LUMSA nel prossimo anno accademico. Il Master intende fornire una solida preparazione accademica, strettamente legata alla pratica scolastica e alle problematiche attuali della conduzione di una scuola. Esso intende inoltre fornire conoscenze nell’ambito della gestione, amministrazione, promozione degli istituti scolastici, comprensione delle teorie sul Management e la Leadership di organizzazioni complesse, competenze nella direzione interna della scuola, nella comunicazione e nell’uso delle ICT, nelle relazioni con il territorio (partnership, bilancio sociale, ambiente e cultura locale).

Il Master è rivolto a Dirigenti scolastici, Gestori di scuole paritarie, a insegnanti con funzioni dirigenziali (Coordinatori didattici, Coordinatori dei servizi per l’infanzia) di scuole statali e di scuole paritarie di ogni ordine e grado, e a docenti ed educatori che intendono investire professionalmente nel campo della dirigenza educativa. È realizzato in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI e il Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC) ed è aperto alla collaborazione con Enti e Associazioni professionali operanti nell’ambito scolastico.

Le lezioni inizieranno nel mese di dicembre 2016, per concludersi nel mese di settembre 2017; la prova finale si terrà nel dicembre 2017. Le lezioni avranno luogo il venerdì (pomeriggio) e il sabato (mattino e pomeriggio). La scadenza per le iscrizioni è fissata al 4 novembre 2016.

Per ulteriori informazioni, consultare la pagina dedicata nel sito web della Lumsa.