UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Un intervento dell’Aidu sulla questione universitaria

L’Associazione dei docenti universitari cattolici intende aprire una discussione ampia e documentata, in collaborazione con altre realtà affini
25 Marzo 2022

“Il dibattito recente sullo svolgimento dei concorsi per professori universitari ha riaperto la questione universitaria in Italia”. Inizia così il comunicato diffuso nei giorni scorsi dall’Associazione Italiana Docenti Universitari (AIDU).

In tale contesto, l’associazione – prosegue il testo – “non può restare inerte ed è invitata a prendere posizione e dire la sua attraverso una discussione ampia e documentata, rigorosa ed efficace, in vista di un pronunciamento ufficiale da condividere possibilmente con altre associazioni affini per definire una piattaforma di confronto con il MIUR”.

Il documento si sofferma poi sui temi delle procedure concorsuali e altri aspetti legati alle abilitazioni, all’autonomia didattica e alla mobilità studentesca. Su questi punti, “L’AIDU segue l’evolversi della situazione e si riserva di indire apposite iniziative al momento opportuno”.

In allegato il comunicato dell’AIDU.