Per sensibilizzare la coscienza collettiva dei più giovani e stimolarli verso la tematica del sollievo, è nato il concorso denominato “Un ospedale con più sollievo”, bandito dal 2007 e promosso da: Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, UCIIM (Unione Cattolica Italiana di Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori), Fondazione Alessandra Bisceglia. Il concorso beneficia anche del patrocinio e della collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’iniziativa è rivolta agli alunni delle scuole dell’infanzia, a quelli delle scuole di livello primario, di livello secondario di primo e secondo grado, agli studenti universitari ed a bambini e ragazzi che, vivendo una situazione di ospedalizzazione, frequentano le scuole di ogni ordine e grado presso le strutture ospedaliere.
In particolare, i premi riguardano:
- ultimo anno delle sezioni della scuola dell'infanzia
- classi V della scuola primaria
- classi III della scuola secondaria di primo grado
- classi della scuola secondaria di secondo grado
- classi delle sezioni ospedaliere di ogni ordine e grado
- studenti di Corsi di laurea triennale e specialistica.
Il concorso ha come obiettivo quello di educare alla cultura del sollievo attraverso l’espressione creativa, coinvolgendo non solo giovani alunni e studenti, ma anche, indirettamente, le loro famiglie ed insegnanti. Un esercizio creativo, come rappresentare il sollievo attraverso un disegno, un racconto, un videoclip, un plastico o altra produzione artistica, può efficacemente contribuire ad educare alla cultura del sollievo.
La scadenza per la consegna degli elaborati è il 26 aprile 2019. La cerimonia di premiazione avrà luogo al Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” nel corso dell'evento celebrativo della XVIII Giornata del Sollievo (domenica 26 maggio 2019).
In allegato il bando del concorso.