Nella ricorrenza del terzo centenario della morte di S. Giovanni Battista de La Salle (avvenuta nel 1719), fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane e patrono degli educatori cristiani, papa Francesco ha concesso l’Anno Giubilare Lasalliano.
L’Anno Giubilare inizierà il 17 novembre 2018, giorno della dedicazione del Santuario di S. Giovanni Battista de La Salle e terminerà il 31 dicembre 2019.
Fra le condizioni necessarie per ottenere l’indulgenza plenaria vi è anche l’impegno a compiere un pellegrinaggio presso il Santuario di S. Giovanni Battista de La Salle (Via Aurelia, 476 – Roma), altri luoghi del Santo o un luogo di culto in cui è presente un altare, una reliquia, una statua o una effigie di La Salle, impegnandosi in opere di carità secondo lo spirito lasalliano, quello cioè di aiutare bambini, ragazzi e giovani in difficoltà materiale, educativa e spirituale.
Oggi la presenza lasalliana nel mondo è costituita da: 3.652 Religiosi Fratelli, divisi in 681 comunità religiose; oltre 100.000 Docenti laici. Le scuole lasalliane sono presenti in 80 Paesi dei cinque continenti e accolgono oltre un milione di studenti, dalla scuola dell’infanzia all’Università.
Per approfondire: https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2018-11/papa-francesco-concede-anno-giubilare-lasalliano.html