L’Unione europea e l’Ucraina firmano un pacchetto di sostegno da 100 milioni di euro per la ricostruzione e riabilitazione delle scuole danneggiate dalla guerra. Il sostegno arriverà all’Ucraina attraverso i partner umanitari dell’Ue e in parte come sostegno al bilancio del governo ucraino.
Lo comunica in una nota la Commissione europea. Il finanziamento arriva dopo l’annuncio della presidente della Commissione europea nel suo discorso, a settembre, sullo Stato dell’Unione 2022. La Commissione europea ha stanziato circa 14 milioni di euro da un contratto in corso con la Banca di sviluppo polacca “Bank Gospodarstwa Krajowego” per l’acquisto di scuolabus e per portare i bambini ucraini a scuola in sicurezza.
Inoltre, la Commissione ha anche lanciato una campagna di solidarietà a livello europeo per donare scuolabus all’Ucraina, attraverso il Meccanismo di protezione civile dell’Ue: in totale sono in arrivo 240 autobus dall’Ue e dagli Stati membri e ne arriveranno altri. “Oggi stiamo mantenendo la nostra promessa di sostenere la riabilitazione delle scuole danneggiate e distrutte dalla brutale guerra della Russia. Entro l’inizio del 2023, inoltre, consegneremo all’Ucraina degli scuolabus affinché i bambini possano recarsi a scuola nelle migliori condizioni possibili. Il futuro dell’Ucraina inizia con il ritorno dei suoi bambini nelle scuole”, ha dichiarato la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen.
Sir, 16 dicembre 2022