Udine, nuovi locali per le scuole cattoliche

L’arcivescovo Mazzocato ha inaugurato le sedi rinnovate della Fism e della Fondazione arcivescovile per le scuole cattoliche
10 Luglio 2022

Venerdì 8 luglio 2022 l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha benedetto i nuovi locali, siti al primo piano di vicolo Stabernao 7 a Udine, che ospitano un compendio di attività rivolte alle scuole dell’infanzia paritarie di ispirazione cattolica aderenti alla Federazione italiana scuole materne (Fism).

Nei rinnovati locali messi a disposizione dalla Fondazione Efa, che ha la sua sede al piano terra, sono ospitati gli uffici di Fism Udine e della struttura tecnico gestionale di sua emanazione, l’Arcobaleno srl, la sede della Fism Friuli-Venezia Giulia, della quale fanno parte anche le realtà di Trieste e di Pordenone, e la sede della Fondazione arcivescovile per le scuole cattoliche diocesane. I locali del nuovo utilizzo, quasi 350 metri quadrati, sono stati dotati di adeguati arredi, delle moderne tecnologie di comunicazione e di spazi flessibili, tra i quali una vasta sala riunione di uso comune.

Le scuole paritarie dell’infanzia in Friuli vengono da lontano: alcune di esse (come le scuole parrocchiali di Feletto Umberto ed Artegna), hanno festeggiato il secolo di vita. Anche Fism Udine, Associazione delle scuole autonome dell’infanzia, ha raggiunto il mezzo secolo di attività: è stata infatti costituita nel lontano 1969, ancor prima che venisse avviata nel 1974 la Federazione italiana scuole materne della quale fa parte, fortemente voluta dalla Conferenza episcopale italiana.