«Credo che sia un modo per iniziare la giornata con una marcia in più, disponendoci agli eventi che ci aspettano non passivamente, ma con gioia» spiega Emanuele Nigris, 20 anni, studente alla Facoltà di ingegneria civile a Udine, animatore della parrocchia di Campoformido. L’abbiamo incontrato il primo martedì di Quaresima, a Udine. «10 e Lodi» è la possibilità – ogni martedì e mercoledì mattina – per gli studenti degli istituti secondari del capoluogo friulano di pregare insieme le Lodi mattutine in una versione «leggera». L’iniziativa della Pastorale giovanile del vicariato e della diocesi è stata un successo. «La proposta è tanto semplice, quanto curiosa: vivere un breve momento di preghiera prima di entrare a scuola, per dare un senso particolare al tempo di Quaresima» spiega Giovanni lesa.
L’intuizione è nata davanti a un caffè tra alcuni membri dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile e alcuni componenti della consulta foraniale. Ogni martedì di Quaresima alla cappella dell’istituto 'Bertoni', al santuario della B.V. delle Grazie e ogni mercoledì di Quaresima nella parrocchia del SS. Redentore e in quella del Carmine un giovane accoglierà gli studenti che desiderano partecipare e un giovane sacerdote animerà la breve preghiera. Al termine, chi vorrà potrà fermarsi ancora 5-10 minuti per bere un caffè in compagnia, prima di recarsi a scuola.
«Mi è piaciuto perché ho trovato un ambiente familiare – ammette uno studente del Marinelli –. Fa piacere pregare assieme alle persone che condividono il tuo stesso pensiero, soprattutto 10 minuti prima di andare a scuola». «Sono venuta per provare un’esperienza diversa – dice Sara, studentessa di medicina –. Trovarmi con altre persone a pregare dà una spinta in più al mattino, momento in cui normalmente siamo sempre di fretta e forse perdiamo il senso di comunità». «Il “Padre nostro” – dice ai ragazzi raccolti al Bertoni don Daniele – è la vera preghiera della misericordia: non dire Padre nostro se ogni giorno non ti comporti da figlio...» è il suo invito finale. E tutti pregano, prendendosi per mano.
Francesco Dal Mas
Avvenire, 7 marzo 2018
Per approfondire vedi il sito della Pastorale giovanile di Udine: http://www.diocesiudine.it/pg_udine/news/00050311_Una_Quaresima_da__10_e_Lodi__per_gli_studenti_delle_scuole_superiori_di_Udine.html