Dal 19 al 22 gennaio 2017 si tiene a Roma il XXV Congresso nazionale dell’Uciim, associazione cattolica di insegnanti, dirigenti, educatori e formatori del sistema educativo di istruzione e di formazione italiano. A fare da guida ai lavori è stato scelto il tema “La Costituzione fonte di Convivenza Civile”, con l’obiettivo di promuovere nella realtà scolastica i principi-chiave della cittadinanza, della convivenza civile, della legalità.
“Più volte abbiamo sottolineato come conoscere la storia, rileggere il passato, aiuti a capire il presente e a progettare un futuro migliore per i nostri giovani, per i cittadini di domani”, spiega la presidente nazionale dell’associazione, Rosalba Candela: “L’Uciim, fedele alla sua storia, aiuterà l’uomo di oggi a riflettere e i politici ad agire in nome del bene comune. Solo con un intreccio di sinergie positive potrà realizzarsi un futuro migliore”.
Il programma dei lavori, che si tengono presso l’Hotel Cicerone di Roma, prevede nel pomeriggio del 19 gennaio gli adempimenti assembleari e le relazioni degli organi associativi uscenti. Venerdì 20 gennaio i partecipanti si sposteranno nell’Aula del Palazzo dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati per due sessioni dedicate all’educazione alla cittadinanza attiva e ai valori per una convivenza civile. Fra gli altri interverranno Lucrezia Stellacci, Cosimo Maria Ferri, Luciano Corradini. Sabato 21 gennaio sarà la volta del dibattito, delle elezioni degli organi associativi e dell’approvazione delle linee progettuali per il quadriennio 2017-2020, mentre domenica 22 i congressisti saranno in Vaticano per la S. Messa e l’Angelus del Papa.
Ulteriori informazioni e materiali di approfondimento sul tema del Congresso si possono consultare sul sito www.uciim.it