UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Tutti connessi. E poi?

Un numero della rivista “Note di pastorale giovanile”, disponibile gratuitamente, dedicato alle sfide antropologiche, educative e pastorali dell’ambiente digitale
20 Aprile 2020

Sono numerose le questioni educative che vivere in un mondo iperconnesso pone. C’è ad esempio quella della formazione dell’identità da parte delle nuove generazioni, che costruiscono la propria personalità sempre più nell’ambiente digitale e in modalità legate all’acquisto e al consumo di stili e prodotti imposti dal mercato globale. Con il rischio non troppo lontano di trovarsi invischiati in un processo inarrestabile dove lo “strumento” tende a trasformarsi in “padrone” e in “gestore” non solo della comunicazione, ma dell’esistenza stessa.

Attorno a questi temi ruota il Dossier “Tutti connessi. E poi?” contenuto nel numero di aprile/maggio 2020 di “Note di pastorale giovanile”, rivista salesiana rivolta agli educatori e molto attenta all’impegno ecclesiale nella scuola e nell’università.

Il Dossier contiene articoli di Luca Peyron (La cultura digitale, i giovani e noi), Claudia Chiavarino (La tecnologia a servizio del ben-essere), Stefano Quintarelli (La rivoluzione digitale: questioni in gioco economiche e non solo), Stefano Pasta (Legami onlife: scegliere la speranza tra                rischi e opportunità del social Web). Fra le rubriche, si segnalano anche quelle relative alla pastorale universitaria (Alfonsina Zanatta - Incontrarsi: cultura della fraternità in pastorale universitaria) e scolastica (Davide Guarnieri – “Maturi al punto giusto”).

In allegato il numero di “Note di pastorale giovanile” di aprile/maggio 2020.