Papa Francesco ha nominato prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione il cardinale José Tolentino de Mendonça, finora archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, incarico cui è stato chiamato monsignor Angelo Vincenzo Zani, finora segretario della già Congregazione per l’Educazione Cattolica.
Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione è stato nominato Giovanni Cesare Pagazzi, professore ordinario di Ecclesiologia e comunità familiare presso il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia a Roma.
Il cardinale José Tolentino de Mendonça, è nato a Funchal, nell'isola portoghese di Madeira, il 15 dicembre 1965. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in ambito teologico ed esegetico, oltre a varie opere poetiche, attingendo anche al linguaggio letterario e filosofico. Ricevuta il 28 luglio l'ordinazione episcopale a Lisbona, il Papa lo ha creato cardinale nel Concistoro del 5 ottobre 2019.
Il segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, monsignor Giovanni Cesare Pagazzi, nato a Crema l’8 giugno 1965, è stato ordinato presbitero il 23 giugno 1990 per la Diocesi di Lodi. Attualmente è professore ordinario presso il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia a Roma e vice direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “Sant’Agostino” a Lodi. Dall’ottobre 2021, è consultore del Dicastero per la Dottrina della Fede. Collabora con L’Osservatore Romano ed è redattore della Rivista del Clero italiano.
(foto Vatican News)