Tolentino prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione

Il Papa ha nominato il Cardinale portoghese al vertice dell’organismo che sostituisce la Congregazione. Segretario sarà don Cesare Pagazzi
27 Settembre 2022

Papa Francesco ha nominato prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione il cardinale José Tolentino de Mendonça, finora archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, incarico cui è stato chiamato monsignor Angelo Vincenzo Zani, finora segretario della già Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione è stato nominato Giovanni Cesare Pagazzi, professore ordinario di Ecclesiologia e comunità familiare presso il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia a Roma.

Il cardinale José Tolentino de Mendonça, è nato a Funchal, nell'isola portoghese di Madeira, il 15 dicembre 1965. Ha pubblicato numerosi volumi e articoli in ambito teologico ed esegetico, oltre a varie opere poetiche, attingendo anche al linguaggio letterario e filosofico. Ricevuta il 28 luglio l'ordinazione episcopale a Lisbona, il Papa lo ha creato cardinale nel Concistoro del 5 ottobre 2019.

Il segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, monsignor Giovanni Cesare Pagazzi, nato a Crema l’8 giugno 1965, è stato ordinato presbitero il 23 giugno 1990 per la Diocesi di Lodi. Attualmente è professore ordinario presso il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia a Roma e vice direttore dell’Istituto di Scienze Religiose “Sant’Agostino” a Lodi. Dall’ottobre 2021, è consultore del Dicastero per la Dottrina della Fede. Collabora con L’Osservatore Romano ed è redattore della Rivista del Clero italiano.

(foto Vatican News)