UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Tempo di esami, tempo di raccogliere i frutti

Una lettera del cappellano dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, don Roberto Corapi, agli studenti alle prese con gli esami
20 Giugno 2025

“È tempo di raccogliere, come il grano nei campi”. Con questo titolo, don Roberto Corapi, cappellano all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, si rivolge alla comunità accademica “con parole di speranza e di incoraggiamento… dopo un anno di sacrificio e di studio intenso”.

“La raccolta del grano tra giugno e luglio – scrive don Corapi – è la stessa raccolta di ogni studente che sostiene esami, per poi iniziare l’estate calda e rilassante. Studenti tutti, c’è un tempo per ogni cosa ci ricorda Qoelet, questo è il tempo della maturazione per voi, come per il grano, che determina il tempo della raccolta”.

Considerate questo tempo – prosegue la lettera – “come un tempo non di paura, di scoraggiamento, pensando di non farcela, perché se si semina bene si raccoglie bene. Tutto sta nell’aver seminato, nell’aver studiato con serietà e diligenza”.

“Ringraziate sempre Dio e pregatelo con la vita, perché è Lui che benedice il vostro lavoro e il vostro studio – conclude il cappellano – Voglio lasciarvi questa immagine del grano, del tempo di raccolta per ciascuno di voi e augurarvi tutto il bene e il bello di questo mondo”.