“È tempo di raccogliere, come il grano nei campi”. Con questo titolo, don Roberto Corapi, cappellano all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, si rivolge alla comunità accademica “con parole di speranza e di incoraggiamento… dopo un anno di sacrificio e di studio intenso”.
“La raccolta del grano tra giugno e luglio – scrive don Corapi – è la stessa raccolta di ogni studente che sostiene esami, per poi iniziare l’estate calda e rilassante. Studenti tutti, c’è un tempo per ogni cosa ci ricorda Qoelet, questo è il tempo della maturazione per voi, come per il grano, che determina il tempo della raccolta”.
Considerate questo tempo – prosegue la lettera – “come un tempo non di paura, di scoraggiamento, pensando di non farcela, perché se si semina bene si raccoglie bene. Tutto sta nell’aver seminato, nell’aver studiato con serietà e diligenza”.
“Ringraziate sempre Dio e pregatelo con la vita, perché è Lui che benedice il vostro lavoro e il vostro studio – conclude il cappellano – Voglio lasciarvi questa immagine del grano, del tempo di raccolta per ciascuno di voi e augurarvi tutto il bene e il bello di questo mondo”.