UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Insegnamento della religione cattolica

13 Maggio 2024

Rileggere oggi le Indicazioni nazionali per l’Irc

L’Istituto di Catechetica dell’Università Pontifica Salesiana promuove un seminario di studio il 29 giugno 2024 a Roma

9 Maggio 2024

Prontuario giuridico IRC

Una raccolta commentata delle norme sull’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado

6 Maggio 2024

Un sondaggio on line sulle Indicazioni nazionali per l’Irc

In vista del seminario di studio del 29 giugno 2024 un’indagine curata dall’Università Salesiana di Roma

23 Aprile 2024

Quanto costa l’ora di Religione? I dati che smontano la polemica

Smentita la campagna sul “peso” dell’Irc nel rapporto tra bilancio dello Stato e numero di alunni che si avvalgono dell’insegnamento

22 Aprile 2024

“Si avvicinò e camminava con loro”

Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Diocesani di Pastorale della scuola e per l’IRC – Salerno 15 – 17 aprile 2024

18 Aprile 2024

Rischiare proposte forti e coraggiose, con intraprendenza e intelligenza

La conclusione del convegno Scuola e Irc con le relazioni di don Riccardo Pincerato e di S.E. mons. Claudio Giuliodori

18 Aprile 2024

Nelle speranze dei giovani, il soffio dello Spirito

Le voci della prof.ssa Giuseppina De Simone e di mons. Andrea Bellandi durante la seconda giornata del convegno nazionale scuola e Irc

16 Aprile 2024

Scommettere sulla libertà nella responsabilità

L’intervento dell’insegnante e scrittore Marco Erba al Convegno nazionale degli Uffici diocesani per la pastorale della scuola e l’IRC

16 Aprile 2024

La scuola, presidio e risorsa di un nuovo umanesimo

L’intervento di don Paolo Asolan durante la prima giornata dei lavori del Convegno nazionale degli Uffici per la pastorale della scuola e dell’Irc

10 Aprile 2024

Concordia-Pordenone, la formazione dei docenti Irc

Molti i temi affrontati quest’anno, fra cui l’ecumenismo e le tematiche relative all’identità di genere nell’età evolutiva