Si terrà dal 10 al 12 novembre 2017 a Chianciano Terme il XXIV Convegno nazionale del Movimento Studenti Cattolici - FIDAE., l’associazione che rappresenta gli studenti della scuola paritaria cattolica italiana. Il titolo dell’iniziativa – “Studiare per… niente?” – vuole soffermarsi sul ruolo dello studio nella vita dello studente e come questo lo armonizza con la realtà.
“Ritenere che avere una eccellente carriera come studenti sia il preludio per avere successo nella vita forse è una falsa speranza – scrivono i promotori – Forse non lo era nemmeno negli anni ’70. E oggi? Forse la cosa più importante sono le relazioni, quei rapporti che ognuno si costruisce anche rinunciando a momenti di studio. Studiare è parte del percorso di formazione. Parte, non tutto. E quanta parte sia lo si capisce rinunciandovi, perché più si frequenta il mondo e le persone, più si hanno opportunità di confronto con gli altri e l’esterno, e più si capisce quanto studio serve, quanto vale veramente lo studio”.
Il programma dell’incontro prevede l’intervento della presidente nazionale Fidae, prof.ssa Virginia Kaladich, di don Davide Vicentini della Fondazione Toniolo di Verona, dell’on. Luigi Berlinguer, già Ministro della pubblica istruzione, insieme a momenti di spiritualità e di animazione culturale. In allegato il programma completo e le note tecniche di partecipazione.