La Settimana dell’Università, che ogni anno la FUCI - Federazione Universitaria Cattolica Italiana propone ai suoi gruppi, si fa in due. L’iniziativa, infatti, si articolerà quest’anno in due appuntamenti: il primo dal 5 all’11 novembre 2018 e il secondo dal 4 al 10 marzo 2019.
“Con il passare del tempo – scrive la presidenza nazionale della federazione – ci siamo sempre più rinchiusi nelle nostre salette, timorosi di come altri giovani potrebbero reagire a una proposta cattolica in università. Quasi come se essere credenti ed universitari fossero due aspetti inconciliabili. Quasi come se nessun giovane avesse bisogno di credere in qualcosa o relazionarsi con qualcuno”. Ecco dunque la ragione per rilanciare. “Essere Chiesa in uscita per un giovane universitario cattolico, soprattutto per un fucino – proseguono i promotori – significa farsi presenza, non aver paura di parlare ai nostri colleghi della proposta fucina”.
Nella settimana dal 5 all’11 novembre 2018 l’obiettivo è quello di ridare spazio alle attività proposte nell’anno appena trascorso. La seconda fase della Settimana dell’Università si caratterizza, invece, per l’approfondimento. Nella settimana dal 4 al 10 marzo 2019 l’attenzione sarà puntata sulle tematiche calde del “Sistema Università” ossia temi come: test d’ingresso; diritto allo studio; qualità della didattica; orientamento in uscita. La Settimana sarà strutturata second un percorso basato su quattro momenti: “Approfondisci”, “Confrontati”, “Proponi”, “Condividi”.
Anche per i gruppi diocesani che non hanno sedi universitarie di riferimento, è possibile organizzare le attività proposte. Si possono individuare i luoghi che nella città risultano essere di forte aggregazione giovanile: biblioteche, piazze, bar, oratorio.
Per ulteriori informazioni: http://fuci.net