L’Ufficio per la pastorale scolastica della Diocesi di Bologna, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna e Felsinea ristorazione, organizza un concorso in occasione dell’evento “Economy of Francesco”, voluto da papa Francesco ad Assisi nel mese di marzo 2020.
Il concorso ha per tema: Un futuro migliore? Economy of Francesco Bologna. Quali sono le cose che posso cambiare io nel mondo? Cosa posso fare io nel quotidiano? Quando e/o dove ? Crea tu una to-do list, un manifesto di cose da fare.
I destinatari sono gli studenti delle scuole primarie, a cui si chiede di realizzare un patto, scrivere un manifesto, creare un accordo tra insegnanti e studenti che promuova il realizzarsi di una “comunità” migliore o di un’economia che aiuti l’ambiente e le persone. La proposta può essere elaborata da singoli studenti, da una classe, da gruppi anche diversi. Si può presentare attraverso una descrizione in forma di disegno/testo scritto o in altro formato, grafico o con l’ausilio di supporti multimediali: fotografia, video, canzone, elenco, ecc… Si lascia autonomia e spazio nella scelta e nella libera iniziativa metodologica ma dovrà essere di una durata massima di lettura/visione/ascolto di 5 minuti.
L’adesione è gratuita e si effettua inviando entro il 28 febbraio 2020 gli elaborati con la scheda di partecipazione a: ufficio.scolastico@chiesadibologna.it oppure per fax a 051. 235207.
La premiazione avverrà al Teatro Antoniano venerdì 27 marzo 2020 con la consegna dei premi per gli studenti/gruppi/scuole che si distinguono per creatività, coerenza, impegno. Ai primi 3 classificati sarà assegnato un buono del valore di € 500 per realizzare una gita scolastica “sostenibile”.
Il Comitato scientifico del concorso è costituito da Vera Negri Zamagni, professoressa di Scienze Economiche e Aziendali dell’Alma Mater Bologna, Andrea Moschetti, presidente Gruppo Faac, e Luca Albanelli, Direttore Generale di Felsinea Ristorazione.
In allegato la locandina del concorso.