Nell’ambito del gemellaggio nato in seguito alla visita del Patriarca Bartolomeo di Costantinopoli, un gruppo di 17 studenti del Liceo arcivescovile Malpighi con due insegnanti ha visitato l’antica capitale dell’impero d’Oriente. Per tre giorni sono stati accompagnati nelle visite e nelle attività culturali da alunni e docenti del Liceo patriarcale della nazione greca e sono stati ricevuti dal patriarca Bartolomeo.
«Filoxenìa» è la parola greca che traduce molto più del concetto di ospitalità: significa infatti «amore per lo straniero». Ed è esattamente l’esperienza che gli studenti hanno potuto fare nelle giornate trascorse nell’antica Costantinopoli, sempre accompagnati dagli studenti e degli insegnanti del Liceo patriarcale, con i quali hanno intrecciato momenti di amicizia e socializzazione. I giovani hanno visitato insieme i luoghi più significativi della storia romana, cristiana e ottomana della città capitale dell’Oriente e insieme hanno vissuto momenti di socializzazione e amicizia.
La delegazione bolognese è stata ospitata da due parrocchie cattoliche di Istanbul e questo ha dato anche la possibilità di conoscere un altro aspetto della vita della piccola minoranza cristiana di questa grande città in cui la componente islamica è sempre più evidente, anche con piccole ma significative esperienze di dialogo. Sua Santità Bartolomeo ha incontrato gli studenti ricordando anche la visita da lui compiuta al Liceo Malpighi per inaugurare il passato anno scolastico.
Andrea Caniato
Avvenire Bologna Sette, 7 ottobre 2018