Prende il via il progetto “Sport4Joy”, promosso dall’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI in collaborazione con numerosi enti educativi, sportivi ed ecclesiali, tra cui l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI.
“Sport4Joy” è un progetto formativo a sostegno dei territori, delle parrocchie e delle società sportive che intendono promuovere e organizzare un percorso di cultura e pastorale sportiva.
Nel 2019 il progetto prevede sei tappe, che dalla televisione si calano sui territori diventando incontri formativi. Grazie alla collaborazione con TV2000, infatti, saranno realizzate sei puntate del programma Sport2000, che si trasformeranno in un kit formativo digitale, fatto di video, schede di approfondimento e proposte di attività. Questo kit sarà a disposizione di tutte le realtà sportive ed educative che intendono organizzare momenti di formazione con i dirigenti sportivi e allenatori, con i genitori e con gli stessi ragazzi e atleti. Un percorso formativo aperto alla creatività dei territori che potranno elaborare il materiale formativo in base alle proprie esigenze e scriverne di nuovi condividendoli con gli altri.
Il progetto sarà accompagnato da un portale dedicato www.sport4joy.chiesacattolica.it che sarà online dal 15 marzo2019 e sul quale sarà possibile aderire al percorso, scaricando i materiali, elaborandone e condividendone di nuovi.
Il percorso formativo permetterà di sollecitare i territori a promuove e condividere buone pratiche formative. Inoltre, potrà essere utilizzato nelle scuole come percorso condiviso dai docenti di educazione fisica e i docenti di religione e di altre discipline. Intende essere, infine, uno strumento per valorizzare la presenza e la partecipazione dei genitori e delle famiglie all’interno della progettualità educativa dei gruppi e delle società sportive e negli Oratori.
In allegato la brochure di presentazione del progetto.