Lasciare alle spalle i mesi di crisi dell’emergenza Covid e rilanciare l’antico collegio dei Gesuiti, puntando sull’eccellenza e sulla qualità di un campus nel cuore di Palermo. L’istituto Gonzaga-Isp ( International School Palermo) riparte con un’importante novità, un’opportunità di istruzione e formazione culturale internazionale di alto livello, unica nel Sud Italia. Dal prossimo anno sarà possibile conseguire un diploma IB (Diploma Programme), autorizzato il 5 giugno scorso dall’International Baccalaureate Organization.
Si tratta di un titolo finale di studio valido in tutto il mondo attraverso un corso di studi internazionale, con una originale metodologia, sintesi tra la filosofia del Baccalaureato Internazionale e la pedagogia ignaziana, centrata sulla cura della persona e dei talenti dello studente per il servizio nel mondo. Al Gonzaga di Palermo si tratta il completamento di un percorso scolastico, quello del-l’Isp, che dall’infanzia al diploma conta ad oggi circa 190 allievi italiani e stranieri, mentre ad affrontare l’ultimo biennio sono 15 ragazzi e ragazze di diverse nazionalità (Filippine, Sri Lanka, Stati Uniti, Germania, Brasile), che contribuiscono a fare del Gonzaga un Campus con un respiro culturale internazionale.
«Siamo felici di poter offrire alla città e all’intera Sicilia una proposta culturale di così alto livello, al servizio dell’integrazione fra le culture» osserva padre Vitangelo Carlo Maria Denora, direttore generale dell’Istituto Gonzaga-Isp. Ma il collegio dei Gesuiti, che quest’anno festeggia i cento anni, oggi accoglie circa 900 studenti dall’infanzia ai licei e ha deciso di offrire il proprio campus per il rilancio postpandemia, ritagliandosi una centralità a Palermo e nel Mediterraneo. «Quella che viviamo è una chiamata al rinnovamento, con fiducia, speranza e grande senso di responsabilità – sottolinea padre Gianni Notari, presidente del consiglio d’amministrazione del Gonzaga –. Il nostro progetto è quello di accompagnare ciascuno studente nel suo cammino didattico ed educativo, mettendo al centro la sua persona, perché possa usare i suoi talenti a servizio di un mondo migliore. Stiamo progettando le prossime fasi. I nostri spazi, da questo punto di vista, sono una grande opportunità».
All’International School Palermo corrisponde l’ultimo biennio di un liceo quadriennale che è accessibile, con alcuni requisiti di possesso della lingua inglese, da parte di studenti liceali italiani che hanno terminato il terzo anno delle scuole superiori dei Gesuiti. Consente l’ingresso in tutte le maggiori università italiane e del mondo col massimo del punteggio.
Avvenire, 25 giugno 2020