Domenica 28 ottobre 2018 la diocesi di Cesena-Sarsina celebra l’annuale Giornata diocesana della Scuola cattolica. Per l’occasione, il vescovo Douglas Regattieri ha inviato alla comunità diocesana un messaggio, con l’intenzione di promuovere “una riflessione sul valore e sull’importanza delle nostre scuole cattoliche; e dopo la riflessione stimolare un impegno concreto di aiuto e di sostegno”. Le scuole cattoliche, infatti, “vivono dentro il tessuto diocesano e sono parte attiva della vita della Comunità. Perciò devono sentire che siamo tutti loro vicini, le sosteniamo e condividiamo la loro missio che è, in poche parole, educare i bambini, i ragazzi e i giovani a crescere come veri uomini e vere donne e come cristiani, capaci un giorno di svolgere nella società e nella Chiesa un ruolo attivo da protagonisti per il bene di tutti”.
Con l’iniziativa della Giornata – prosegue mons. Regattieri – “intendiamo esprimere anche un sentito ringraziamento a tutti coloro che professionalmente o volontariamente danno un significativo contributo per mantenere in vita le nostre scuole cattoliche. Senza questo contributo, infatti, poiché siamo in presenza di una totale assenza dello Stato, il cammino delle nostre scuole si farebbe ancora più accidentato e difficoltoso di quanto già non lo sia adesso”.
Il vescovo quindi sollecita la partecipazione di tutti alle diverse iniziative diocesane che si svolgeranno in prossimità di questa Giornata, a cominciare dalla preghiera: domenica 28 ottobre, in tutte le chiese, sarà formulata una speciale intenzione durante la preghiera dei e un riferimento nell’omelia. Nella settimana precedente la Giornata si svolgeranno due iniziative: l’incontro dei ragazzi delle scuole con il vescovo in Cattedrale (giovedì 18 ottobre) e un incontro di riflessione, aperto a tutti, nel pomeriggio di venerdì 26 ottobre, in Seminario. Il settimanale diocesano, Corriere cesenate, non mancherà di sottolineare la Giornata e di porla all’attenzione di tutti.
“In ogni scuola, di ogni ordine e grado – continua mons. Regattieri – il ruolo degli insegnanti è fondamentale. Nel messaggio per l’inizio dell’anno scolastico 2018-2019 l’ho sottolineato, ma lo riprendo qui. Agli Insegnanti delle nostre scuole vorrei far sentire tutta la mia vicinanza. So delle loro fatiche ma vorrei incoraggiarli invitandoli a pensare che l’opera educativa è esaltante ed esige tempi lunghi e soprattutto un appassionato impegno che prima o poi porterà i suoi frutti. Non posso dimenticare le famiglie dei ragazzi delle nostre scuole. Esse si accollano un impegno, soprattutto economico, non indifferente. Do atto di questo loro sacrificio. Essi sono convinti – come tutti noi – che vale la pensa fare questo investimento per i loro figli certi che ne avranno un ritorno positivo. È questo l’augurio che rivolgo a tutti. Sosteniamo le nostre scuole, in ogni modo e con ogni iniziativa: crescerà in coesione, in solidarietà e in comunione tutta la comunità cristiana”.