UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Sostegni bis, incontro online per le scuole paritarie

Lo propone l’Agorà della Parità. Fism: apprezzamento per l’emendamento che estende i fondi anche alle scuole dell’infanzia
30 Luglio 2021

La Legge 23 luglio 2021, n. 106 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, prevede un «Fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 per l’anno scolastico 2021/2022» di 60 mln di euro da destinare alle scuole paritarie di ogni ordine e grado per spese relative all’acquisto di beni e servizi.

Per accompagnare le scuole paritarie nel rispondere alle richieste contenute nel provvedimento, l’Agorà della Parità promuove un incontro online sugli adempimenti, con le conseguenti indicazioni operative. L’appuntamento si terrà lunedì 2 agosto 2021, alle ore 17,30, sulla piattaforma GoToWebinar.

L’incontro è aperto a tutte le scuole paritarie previa iscrizione gratuita, a questo link: https://iscrizioni.fidae.it/incontro-on-line-agora-della-parita-decreto-sostegni-bis/

L’Agorà della Parità è composta da: AGeSC – Associazione Genitori Scuole Cattoliche, CdO Opere Educative – CNOS Scuola – Centro Nazionale Opere Salesiane, CIOFS Scuola – Centro Italiano Opere Femminili Salesiane, FAES – Famiglia e Scuola, FIDAE – Federazione Istituti di Attività Educative, FISM – Federazione Italiana Scuole Materne, FONDAZIONE GESUITI Educazione.

Sostegni bis: Fism, “bene l’approvazione dell’emendamento che stabilisce anche uno specifico contributo per la scuola dell’infanzia”

La Federazione italiana scuole materne (Fism) ha accolto con soddisfazione la conversione in legge con modificazioni del decreto-legge “Sostegni bis” che, nella sua prima versione, aveva trascurato le scuole dell’infanzia paritarie “no profit”, provocando la ferma protesta della Federazione.

L’emendamento approvato ha introdotto dunque un nuovo comma che stabilisce l’erogazione per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie paritarie, facenti parte del sistema nazionale di istruzione, di un contributo complessivo di 60 milioni di euro nell’anno 2021, di cui 10 milioni destinati solo a favore delle scuole dell’infanzia.

“Con decreto del ministro dell’istruzione il predetto contributo è ripartito tra gli uffici scolastici regionali in proporzione al numero degli alunni iscritti nelle istituzioni scolastiche paritarie di cui al precedente periodo. Gli uffici scolastici regionali provvedono al successivo riparto in favore delle istituzioni scolastiche paritarie dell’infanzia, primarie e secondarie in proporzione al numero di alunni iscritti nell’anno scolastico 2020/2021”, fa sapere una nota congiunta del presidente e del segretario nazionale della Fism.