UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Solidarietà con l’Africa e dialogo tra scienza e fede

Sono gli ingredienti del progetto universitario ASCO, avviato in Nigeria con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura
14 Gennaio 2021

L'iniziativa si chiama Assumpta Science Center Ofekata - Owerri (ASCO). Si tratta di un progetto di cooperazione internazionale universitaria e giovanile con l'Africa che, nel solco del dialogo tra scienza e fede, ha come scopo la creazione e la gestione di centri di scienza e di attività di apprendimento informale delle scienze in Africa per lo sviluppo sostenibile. Il centro, con la sua sede principale ad Ofekata vicino a Owerri nel sud-est della Nigeria, ha in programma altre filiali in diversi paesi dell'Africa.

“Esercitare la carità e la solidarietà nel campo della scienza e del dialogo tra scienza e fede – affermano i promotori – è importante ai fini dell'evangelizzazione, specialmente per le giovani generazioni, come lo è per il progresso integrale, la pace e l’armonia sostenibile nel mondo”.

L'idea di dar vita a tale iniziativa è nata da una tesi di dottorato in Comunicazione della Scienza e Missiologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, e ha preso forma dopo la IV Giornata degli Studenti Universitari Africa-Europa, ottenendo anche il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura. Si configura, attualmente, come organizzazione non-governativa internazionale, con filiali a Roma, Africa (Nigeria), Svizzera, Stati Uniti, Germania. Il progetto si basa sull’idea che gli studenti universitari dei vari continenti e le loro controparti africane svolgano un ruolo chiave e lavorino insieme nel centro nell'apprendimento di gruppo e come guide scientifiche, science-explainers, animatori, ricercatori.

Per informazioni: francescosalvadore@yahoo.com

Ulteriori approfondimenti nel dossier allegato.