Sinodalità, la scuola come cantiere

L’esperienza delle Diocesi di Carpi e della Diocesi di Modena-Nonantola durante il primo anno del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia
21 Settembre 2022

La scuola può essere spazio di confronto con spirito sinodale? La prima fase di questo Sinodo è riuscita a rispondere a questa domanda perché, grazie alla collaborazione di molti insegnanti, è stato possibile confrontarsi sulla Chiesa con stile sinodale anche all’interno delle classi. Mentre in alcune aule i giovani si confrontano e dialogano sulla Chiesa, nelle parrocchie ci si domanda come recuperare la fascia d’età che spesso manca nelle comunità parrocchiali: da un lato ci si confronta su una Chiesa “distante” dalla propria vita personale, dall’altro invece ci si domanda su una gioventù “assente” nelle proprie comunità.

I gruppi sinodali nelle scuole hanno messo ulteriormente in risalto una già nota eterogeneità tra i giovani, i quali hanno esperienze e culture differenti ma condividono lo spazio e il tempo della scuola o, si potrebbe dire, un cammino. Qual è la posizione della Chiesa e dei cristiani in questo cammino? Il Sinodo nelle classi ci ha ricordato che i giovani hanno piacere a parlare di temi importanti e che la loro opinione è frutto comunque di un’esperienza. Questi confronti in stile sinodale sono stati l’inizio di un cantiere della strada e del villaggio nelle classi, dove docenti e studenti cristiani sono in continua relazione con i diversi “mondi” che formano la scuola. Come Chiesa, ci occupiamo di questi cantieri? Alcuni ragazzi non partecipano più alla vita parrocchiale perché non si sono sentiti coinvolti o utili in questa realtà, perché “nessuno li ha più cercati”, come cantieri abbandonati. Come Chiesa, perché abbiamo chiuso questi cantieri?

Non è segreta la complessità nell’instaurare una conversazione spirituale tra i banchi di scuola, ma il primo anno di Sinodo ha dimostrato che tramite il sincero ascolto è possibile aprire e riaprire un vero e proprio cantiere con i giovani.

12 settembre 2022

(dal sito camminosinodale.chiesacattolica.it)