Si avvicina il Natale, torna “Adotta un nonno”

La proposta dell’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica della Diocesi di Bologna, in collaborazione con Acli Bologna
30 Novembre 2022

Nell’avvicinarsi del Natale, l’Ufficio per la pastorale scolastica della diocesi di Bologna, in collaborazione con Acli, ripropone l’iniziativa “Adotta un nonno”, mediante l’invito rivolto agli studenti di preparare un piccolo dono, accompagnato da un biglietto, da destinare a persone anziane rimaste sole.

L’idea nasce nel marzo del 2020, nei mesi difficili della pandemia e del lockdown. I primi bambini ad aderire sono Margherita, Susanna, Sebastiano, Filippo, Anna, Asia e Federico. La loro adesione consiste nel mantenere vivo il rapporto con un nonno solo tramite una telefonata a settimana. Seguendo dapprima un format per avviare la conversazione telefonica ai primi bambini si aggiungono altri bambini e anche gli studenti universitari. A questa iniziativa sono seguite le “Scatole di Natale” del 2020. Alla sede dell’Acli giungono inaspettatamente 2.000 doni. Le scuole che partecipano sono Mariele Ventre, Scandellara, Pellicano, Santa Giuliana, Ciari di Ozzano, Beata Vergine di Lourdes di Zola, scuola primaria di Calderara e le scuole dell’Infanzia: Ramponi, San Luigi di San Pietro In Casale e Minelli Giovannini e persino Don Manzoni di Firenze. L’iniziativa prosegue a Pasqua 2021 e poi nell’estate con le cartoline per l’estate. A Natale 2022 e a Pasqua 2022 “Adotta un nonno” si veste anche di solidarietà per i bambini ucraini.

Le modalità di partecipazione sono spiegate dagli stessi promotori: “Consegna il tuo dono in via Altabella n.6 a Bologna, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, entro giovedì 22 dicembre 2022. Provvederemo a consegnare il tuo dono ai 400 nonni soli. Dai, adotta un nonno!”.

Per informazioni: https://scuola.chiesadibologna.it/adotta-un-nonno/