La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore promuove un Corso di Perfezionamento in Sessualità, Fertilità, Ambiente e Stili di vita, durante l’anno accademico 2020-2021. Direttore del Corso è la prof.ssa Maria Luisa Di Pietro; coordinatore scientifico-didattico è la dott.ssa Drieda Zace.
Gli obiettivi comprendono: offrire a figure professionali impegnate in ambito sanitario, educativo e pastorale conoscenze sulle condizioni e sulle cause, che possono danneggiare la fertilità femminile e maschile, e strumenti per progettare e realizzare interventi atti a ridurre tale rischio mediante il miglioramento degli stili di vita individuali e collettivi, la progettazione di interventi culturali e comunicativi, il ripensamento delle prassi socio-economiche al fine di favorire un approccio positivo e aperto alla generazione della vita.
Il corso fornirà elementi utili in materia di prevenzione e promozione della salute procreativa a quanti operano in ambito sanitario, sociale ed educativo. Le competenze acquisite sono spendibili in ambito socio sanitario ed educativo.
Per questo, destinatari di riferimento sono: medici, psicologi, ostetriche, infermieri, insegnanti, educatori, religiosi, religiose e sacerdoti operanti in contesti educativi.
Il corso è rivolto a candidati in possesso di diploma di laurea (Diploma universitario, laurea triennale, laurea vecchio ordinamento, laurea a ciclo unico, laurea specialistica, laurea magistrale), che hanno un interesse specifico o che desiderano perfezionare le loro conoscenze in questo campo.
Il corso avrà una durata complessiva di 60 ore e si articolerà in quattro moduli (15 ore ciascuno) e si svolgerà in modalità DAD (Didattica a distanza).
In allegato ulteriori informazioni e le modalità per le iscrizioni al Corso.