UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia Romagna

Il 9 e 10 settembre 2021 un convegno promosso dall’Istituto Spallanzani di Sassuolo presenta una ricerca-azione sulla creatività educativa
6 Settembre 2021

“Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia Romagna” è il titolo del convegno promosso nei giorni 9-10 settembre 2021 dal Dipartimento delle Arti Università di Bologna e dall’Istituto “Vladimiro Spallanzani” di Sassuolo (via Padova, 28).

Il convegno sarà fruibile in modalità blended: sia in presenza, presso l’istituto Spallanzani, che da remoto. L’iniziativa ha il patrocinio del Centro Studi per la Scuola Cattolica, del Comune di Sassuolo e di CdO – Opere educative.

Il convegno costituisce un primo momento di confronto e verifica, a partire dagli esiti di un programma di ricerca sul campo svolto negli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020 e2020/2021. Tale lavoro ha preso avvio dall’istituto scolastico paritario “Vladimiro Spallanzani”, ubicato su due sedi in provincia rispettivamente di Modena e ReggioEmilia. Nel terzo anno del progetto, la ricerca si è estesa ad altre sei scuole (tre paritarie e tre statali) sul territorio emiliano, tra le province di Modena, Reggio Emilia e Bologna.

Il comitato scientifico dell’iniziativa è composto da Michele Caputo, Sergio Cicatelli, Giacomo Manzoli, Giorgia Pinelli e Giuliano Romoli. Segreteria scientifica di Giorgia Pinelli.

Per informazioni: convegnores21@gmail.com

In allegato il programma dettagliato del convegno.