La Chiesa cattolica in Irlanda sta vivendo la “Settimana delle scuole cattoliche” (27 gennaio-3 febbraio), una settimana di riflessione e di festa. “Celebrare il lavoro delle nostre scuole cattoliche locali” è lo slogan dell’edizione del 2019.
Mentre cambia la società irlandese, è importante riflettere sul contributo unico delle nostre scuole all’obiettivo collettivo dell’educazione”, spiegano gli organizzatori, che si manifesta in alcuni tratti chiari: “un ethos che è inclusivo, accogliente e vibrante; una visione di ogni studente fatta a immagine e somiglianza e di Dio” e quindi lo sforzo per “aiutare ogni bambino a raggiungere il suo pieno potenziale accademico, spirituale e sociale”, a prescindere dalla sua provenienza.
Questo patrimonio comune è vissuto “in modo diverso”, in ogni scuola, in relazione “alla comunità di cui è a servizio”. In questi giorni, le famiglie di alunni ed ex-alunni sono invitate a riflettere su questo contributo fermandosi su un aspetto specifico per giorno: una tradizione vivente; accogliere la diversità; l’educazione intergenerazionale; a servizio della comunità; a sostegno della fede.
La Commissione nazionale ha predisposto materiali didattico e non solo, da utilizzare con gli studenti. In Irlanda ci sono oltre 2.800 scuole di ispirazione cattolica. Il 90% circa di bambini irlandesi frequenta una di queste scuole.
Sir, 28 gennaio 2019