Venerdì 11 dicembre 2020 i dirigenti delle scuole paritarie della città di Cremona hanno incontrato il vescovo Antonio Napolioni per un momento di dialogo e confronto al centro pastorale diocesano.
Un incontro che ha voluto ricentrare il ruolo delle scuole paritarie di ispirazione cattolica. Nel totale rispetto delle autonomie di ogni singolo istituto, si è discusso di come poter lavorare insieme, nella consapevolezza che trattandosi di istituti che mirano a una formazione cristiana hanno dunque nella diocesi un elemento unificante.
Si è cercato di capire quali sono i limiti e quali i punti di forza, così come le possibilità di lavorare insieme nell’ottica di un’educazione autenticamente cristiana. Un coordinamento, del resto, è più che mai necessario perché le scuole non disperdano forze, energie e risorse.
Venerdì erano presenti solo le scuole paritarie della città di Cremona, anche se la prospettiva è quella di allargare questa ipotesi di lavoro a tutte le realtà scolastiche presenti sull’intero territorio diocesano.
Cremona Sette, 13 dicembre 2020
Nella pagina allegata, altri articoli dal settimanale diocesano: