L'Arcidiocesi di Milano, in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia, organizza un convegno dal titolo "Scuola, religione, nuove generazioni. Esperienza giuridica e risorse del futuro".
L’appuntamento è per mercoledì 21 novembre 2018 presso la Sala delle Accademie della Veneranda Biblioteca Ambrosiana (Piazza Pio XI, 2 – Milano).
Il programma della giornata si apre alle ore 9,30 con la relazione del prof. Carlo Cardia, professore emerito di diritto ecclesiastico nell’Università degli studi di Roma Tre, sul tema: “L’esperienza italiana. Dalla tradizione risorgimentale alla libertà religiosa”. Segue la relazione della prof.ssa Lorenza Violini, docente ordinario di diritto costituzionale nell’Università degli studi di Milano, su “Pluralismo e libertà della scuola nell’età della globalizzazione”.
La seconda parte vede alle ore 11,30 l’intervento della prof.ssa Chiara Minelli, docente ordinario di diritto ecclesiastico e diritto canonico nell’Università degli studi di Brescia, su “L’alleanza tra scuola e famiglia. Magistero ecclesiale ed esperienza giuridica”, e l’intervento di mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, su “La formazione delle nuove generazioni. Il nostro futuro”. La conclusione è prevista per le ore 13,00.
Il coordinamento scientifico è affidato alla prof.ssa Chiara Minelli; la segreteria organizzativa alla dott.ssa Fabiola Baronio e al dott. Alessandro Mariani.
Per informazioni: convegno21novembre2018@gmail.com