Scuola e università, le rubriche di NPG

La rivista salesiana Note di Pastorale Giovanile ospita periodicamente contributi sui temi della pastorale per la scuola e l’università
25 Febbraio 2020

Note di Pastorale Giovanile (NPG) è una rivista salesiana attenta ai processi educativi. Ispirata al “sistema preventivo” di don Bosco, è una realtà unica nel panorama editoriale, che può avvalersi della riflessione proveniente dal mondo accademico, salesiano e non solo, e di un patrimonio di ricerche, esperienze, strumenti realizzati in Italia e nel mondo.

Da alcuni anni la rivista dedica uno spazio fisso a temi e aspetti della pastorale universitaria e scolastica, in collaborazione con l’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e numerosi esperti.

Avviata da un Dossier nel giugno 2017, e introdotta come “Uno spazio pastorale aperto ed entusiasmante”, la rubrica dedicata alla pastorale universitaria è curata da don Luca Peyron. In questi anni ha affrontato temi quali l’accompagnamento degli studenti e dei docenti, i sacramenti dell’iniziazione cristiana e gli universitari, la cura pastorale dei “fuorisede”, i percorsi vocazionali e altri ancora.

Molti degli articoli pubblicati, insieme ad alcuni materiali ed esperienze, sono scaricabili qui: http://notedipastoralegiovanile.it/index.php?option=com_content&view=article&id=12939:temi-di-pastorale-universitaria&catid=497:temi-di-pastorale-universitaria&Itemid=1221

“Chiesa per la scuola” è invece il titolo della rubrica dedicata alla pastorale scolastica, coordinata da Ernesto Diaco. I primi articoli pubblicati riguardano le indicazioni del Sinodo sui giovani per il mondo della scuola, il discernimento vocazionale, i doposcuola parrocchiali, l’insegnamento della religione come autentica risorsa educativa. I prossimi contributi verteranno sul rapporto tra carisma salesiano e scuola, e sull’attenzione della Chiesa nei confronti dei maturandi.

A questo link, l’elenco degli articoli e i testi da scaricare: http://notedipastoralegiovanile.it/index.php?option=com_content&view=article&id=15756:chiesa-per-la-scuola-indice-rubrica&catid=503&Itemid=1221